Ultime Notizie

mercoledì 8 giugno 2016

Cancellare la cronologia di Google

Ti dà fastidio il fatto che, mentre fai una ricerca su Google, il motore di ricerca ti suggerisce le parole da digitare richiamando delle ricerche che avevi fatto in passato?

Scommetto di sì, tu sei un tipo che ci tiene alla propria privacy. Ed è per questo che oggi voglio illustrarti come eliminare ricerche su Google.
Con poche e semplici mosse potrai impedire a Google di fare lo “spione” e mostrare subito le tue vecchie ricerche mentre digiti qualche lettera nella barra di ricerca, indipendentemente dal browser che utilizzi per navigare in Internet.
Cominciamo dalla procedura per disattivare la cronologia che Google salva automaticamente sui suoi server (quindi visibile su qualsiasi browser e dispositivo), poi passeremo al processo di rimozione della cronologia locale da tutti i principali programmi di navigazione. Allora, pronto a metterti all’opera?

Disattivare la cronologia Web di Google

Da computer


Per disabilitare la cronologia Web di Google, quella che memorizza sul nostro account tutte le ricerche che abbiamo effettuato per perfezionare i risultati delle ricerche successive, devi collegarti alla pagina principale del celebre motore di ricerca (essendo connesso al tuo account), cliccare sulla tua foto in alto a destra e selezionare la voce Account dal menu che compare.
A questo punto, scorri la pagina che si è aperta fino ad arrivare al menu Strumenti account, fai click sulla voce Cronologia account e procedi alla rimozione della cronologia Web relativa alle tue ricerche. Clicca quindi sul collegamento Gestisci cronologia, seleziona la voce Web dalla barra laterale di sinistra e apponi il segno di spunta accanto alle singole ricerche che vuoi eliminare (clicca sul pulsante con il quadrato in alto a sinistra per selezionare tutte le voci presenti nella pagina corrente). Pigia infine sul bottone Rimozione di elementi e il gioco è fatto.
Se vuoi disattivare in maniera permanente la memorizzazione delle tue ricerche online, torna nel pannello di gestione del tuo account Google e premi il pulsante Sospendi che si trova nel riquadro Le tue ricerche e l’attività di navigazione.

Da smartphone e tablet



Su Android, la medesima operazione la puoi portare a termine avviando la app Google, scorrendo fino e in fondo la schermata che si apre e selezionando la voce Impostazioni dal menu (l’icona con i tre puntini) collocato in basso a destra.
Successivamente, devi pigiare sulla voce Account e Privacy e scegliere se mantenere attiva la Cronologia Web mantenendo su ON lo switch relativo a questa funzione oppure se disattivarla spostando la levetta su OFF. Per cancellare gli elementi già salvati nella cronologia, devi invece pigiare sulla voce Gestisci cronologia Web e procedere come appena visto nella procedura dedicata al PC.

Cancellare la cronologia locale di Google

Internet Explorer

Vuoi eliminare ricerche su Google anche quando compaiono sotto forma di suggerimenti nella barra di ricerca di Internet Explorer? Nulla di più semplice. Avvia il browser di Windows e accedi alle sue impostazioni cliccando prima sul pulsante a forma di ingranaggio che si trova in alto e poi sulla voce Opzioni Internet del menu che compare.

Nella finestra che si apre, recati nella scheda Contenuto e clicca sul pulsante Impostazioni collocato sotto la voce Completamento automatico. Togli quindi il segno di spunta dalla voce Barra degli indirizzi e clicca sul pulsante OK per due volte consecutive per salvare le impostazioni. Se vuoi cancellare la cronologia delle ricerche effettuate in precedenza, clicca sul pulsante Elimina Cronologia Completamento automatico.

Google Chrome

Se utilizzi Chrome, puoi disattivare i suggerimenti di Google semplicemente cliccando sul pulsante Menu (l’icona con le tre linee orizzontali) che si trova in alto a destra e selezionando la voce Impostazioni dal menu che compare.

Ora, scorri fino in fondo la scheda che si apre e seleziona la voce Mostra impostazioni avanzate. Dopodiché togli il segno di spunta dalla voce Utilizza un servizio di previsione per il completamento delle ricerche e degli URL digitati nella barra degli indirizzi o nella casella di ricerca di Avvio applicazioni per disattivare i suggerimenti di ricerca.

Se vuoi cancellare la cronologia delle ricerche effettuate in precedenza, clicca sul pulsante Cancella dati di navigazione, accertati che nel riquadro che si apre sia impostata la voce Tutto accanto alla dicitura Cancella i seguenti elementi da, verifica che ci sia la spunta accanto alle voci relative a Cronologia di navigazione e Dati della compilazione automatica dei moduli e pigia su Cancella dati di navigazione per completare l’operazione.

Per compiere le medesime operazioni nella app di Chrome per smartphone e tablet Android, pigia sul pulsante Menu collocato in alto a destra (l’icona con i tre puntini) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Dopodiché recati nella sezione Privacy del pannello di configurazione del browser e togli la spunta dall’opzione Suggerimenti di ricerca e URL.
Successivamente, vai in Menu > Cronologia, pigia sul bottone Cancella dati di navigazione, accertati che ci sia la spunta accanto alle voci relative a cronologiadati di compilazione e premi Cancella per completare l’operazione.

Mozilla Firefox

Per cancellare la cronologia della barra di ricerca rapida di Mozilla Firefox, avvia il browser, clicca sul pulsante Menu che si trova in alto a destra (l’icona con le tre linee orizzontali) e seleziona la voce Preferenze dal riquadro che compare.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Ricerca e togli il segno di spunta dalla voce Visualizza suggerimenti di ricerca per salvare i cambiamenti. Se vuoi cancellare la cronologia delle ricerche effettuate in precedenza, recati nella scheda Privacy, clicca sulla voce cancellare la cronologia recente, imposta l’opzione tutto nel menu a tendina Intervallo di tempo da cancellare e pigia su Cancella adesso per completare l’operazione.

Su Android, queste operazioni le puoi compiere pigiando sul pulsante Menu collocato in alto a destra (l’icona con i tre puntini) e selezionando le voci Impostazioni > Personalizzazione > Ricerca dalla schermata che si apre. Devi poi togliere il segno di spunta dalla voce Mostra suggerimenti di ricerca e il gioco è fatto. Per cancellare la cronologia, invece, torna nella schermata iniziale di Firefox, recati sulla scheda Cronologia e pigia sul bottone Elimina cronologia.

Safari

Se utilizzi Safari su Mac puoi cancellare la lista delle ricerche recenti semplicemente cliccando sulla barra degli indirizzi, riempiendo quest’ultima con uno spazio bianco (premendo la barra spaziatrice sulla tastiera) e selezionando la voce Cancella ricerche recenti dal menu che compare.

Per disattivare completamente i suggerimenti per la ricerca, recati invece nel menu Safari > Preferenze, seleziona la scheda Cerca e togli la spunta dalla voce Includi i suggerimenti del motore di ricerca. Se vuoi cancellare la cronologia locale, seleziona la voce Cancella cronologia e dati dei siti Web dal menu Cronologia.

Su iPhone e iPad, lo stesso procedimento può essere attuato andando nelle Impostazioni di iOS, selezionando l’icona di Safari dalla schermata che si apre e spostando su OFF la levetta dell’opzione Suggerimenti motore di ricerca. La cronologia, invece, si può cancellare pigiando sul pulsante Cancella dati siti Web e cronologia presente nella medesima schermata.

 

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento