Ultime Notizie

domenica 31 dicembre 2017

Dopo la ricarica wireless, ecco a voi la ricarica a distanza


La FCC (Federal Communications Commission) ha fornito per la prima volta la sua certificazione ad un sistema di ricarica wireless a distanza, che cioè non ha bisogno di contatto fisico tra il dispositivo e la base di ricarica.

La tecnologia in questione si chiama WattUp ed è stata sviluppata dalla startup Energous la quale annuncia ora l'approvazione di quell'organo competente che ha appena bocciato la Net Neutrality, ma questa è un'altra storia.

WattUp funziona attraverso un trasmettitore che converte l'elettricità in radiofrequenze, per poi trasmettere energia ai dispositivi nelle vicinanze equipaggiati con l'apposito ricevitore. A differenza degli attuali standard per la ricarica wireless presenti sul mercato (come Qi, la cui imposizione sugli standard concorrenti dovrebbe essere garantita dall'adozione da parte dei nuovi iPhone), con il sistema di Energous dovrebbe essere possibile caricare il proprio dispositivo ad una distanza di 3 piedi, ovvero circa 90 centimetri.

Oltre ad essere l'ennesima dimostrazione che il settore dell'elettronica sta andando sempre più verso un futuro senza fili, WattUp promette un'evoluzione importante rispetto alla ricarica wireless per come la conosciamo, in termini di potenzialità e versatilità.
La tecnologia sviluppata da Energous funziona infatti sia a distanza che a contatto con la base, può ricaricare più dispositivi contemporaneamente e garantisce l'interoperabilità indipendentemente dall'azienda che produce il trasmettitore, in modo simile a quanto accade con il WiFi.

Nelle intenzioni dell'azienda, che sarà presente al CES 2018 di Las Vegas dal 9 al 12 gennaio, WattUp può diventare un vero game changer per la diffusione della ricarica wireless, fino a questo momento limitata da soluzioni che richiedono il contatto con la fonte di ricarica. "Le vecchie tecnologie di wireless charging hanno sofferto un'adozione limitata negli ultimi 15 anni, e sono confinate a soluzioni di ricarica a contatto. La certificazione assegnata dalla FCC al trasmettitore per la ricarica wireless 'power-at-a-distance' di Energous è una tappa fondamentale del mercato," dichiara Stephen R. Rizzone, presidente e CEO e Energous, aggiungendo che WattUp fornisce nuove opzioni alla ricarica wireless, "un ecosistema in cui i dispositivi possono essere caricati su una base o a distanza".

Nessun commento:

Posta un commento