Ultime Notizie

venerdì 9 novembre 2018

Android: la batteria del vostro smartphone vi spia, dati trafugati da hacker


Una modifica alla batteria Android consente agli hacker di spiare tutto ciò che facciamo con il nostro smartphone. Difficile immaginare una cosa del genere ma le ultime ricerche e le prove hanno dato atto della possibilità di cadere vittima di un attacco che mette a repentaglio la riservatezza dei nostri conti correnti, delle chiamate vocali ed addirittura delle conversazioni Whatsapp.

Non sono solo gli SMS diretti a scatenare attacchi a valanga che compromettono sicurezza e riservatezza, ora ci si mette anche la batteria Android. Con una semplice modifica è stato verificata la possibilità per un hacker di accedere al nostro sistema passando del tutto inosservato.

Grazie a sofisticate tecniche di spionaggio le batterie vengono modificate ad hoc per carpire tutti i dati che passano per il telefono. La portata degli attacchi è minima per quanto riguarda i nuovi device. I telefoni ricondizionati e quelli venduti online di seconda mano possono essere coinvolti nella faccenda. L’attacco risulta del tutto trasparente ai nostri occhi.

Un dispositivo equipaggiato con un sistema simile è in grado di raccogliere e salvare informazioni di ogni tipo. Dai messaggi pubblici e privati su social ed app di messaggistica fino alle chiamate ed ai dati bancari tutto finisce in mano ai cyber criminali.

Il tutto reso possibile da un sistema economico e modificato accuratamente attraverso l’analisi dei flussi energetici della batteria. Portare a termine l’attacco non è difficile, visto anche il costo irrisorio richiesto dall'operazione.

Nessun commento:

Posta un commento