Ultime Notizie

domenica 22 aprile 2018

Autenticazione a due fattori: cos’è, come funziona, a cosa serve

Autenticazione a due fattori: cos’è, come funziona, a cosa serve

Sempre più servizi online, ai giorni nostri, suggeriscono di attivare l’autenticazione a due fattori per tutelare la tua sicurezza e la tua privacy.
Questa affermazione è sicuramente veritiera e presto scoprirai perché. Se ancora non sai cosa significa autenticazione a due fattori, perché questa pratica si usa sempre più spesso e per quale motivo può aiutarti a tenere al sicuro i tuoi account, allora non ti resta che continuare a leggere questa guida.

Che cos’è

L’autenticazione a due fattori – o “verifica in due passaggi”, “autenticazione two-step” o 2FA – è un particolare modo di accedere ad un servizio web o su un sito Internet che si svolge, appunto, in due passaggi.
Il primo è quello di inserire il tuo nome utente (o email, numero telefonico o quant'altro) e la tua password; il secondo è quello di inserire un ulteriore codice che sarà generato e ti sarà inviato qualche secondo dopo il primo passaggio, e che potrai usare una sola volta.
Soltanto dopo aver inserito il secondo codice avrai accesso al servizio.

Come funziona

Autenticazione a due fattori: cos’è, come funziona, a cosa serveL’autenticazione a due fattori consiste nell'inserire un secondo codice oltre alle credenziali d’accesso che usi di solito per entrare nei tuoi servizi preferiti.
Per prima cosa inserisci il tuo username e la tua password per l’accesso e premi l’apposito pulsante per eseguire il login.
Immediatamente dopo questa azione, il servizio ti chiederà un secondo codice che può esserti recapitato in diverse modalità, tra cui:

  • un SMS;
  • una chiamata vocale;
  • un’email;
  • un’app per generare codici d’accesso, tra cui Google Authenticator, Microsoft Authenticator e LastPass authenticator;
  • un dispositivo per generare codici di accesso (ad esempio i token elettronici usati per l’home banking).

Una volta ricevuto o generato il codice dovrai semplicemente inserirlo e dare conferma: a questo punto avrai finalmente eseguito l’accesso.

Quasi tutti i servizi che supportano l’autenticazione a due fattori ti permettono di definire anche delle opzioni aggiuntive per non “rimanere chiuso fuori” dal tuo account qualora tu non abbia con te il tuo dispositivo o l’app smetta di funzionare.

Ad esempio, potrai definire un secondo metodo per ricevere il codice  (per esempio una telefonata) oppure potrai stampare una lista di codici di backup da usare in caso di emergenza.
Chiaramente, una volta usato, un codice di backup non potrà essere sfruttato per una seconda volta.

A cosa serve

Autenticazione a due fattori: cos’è, come funziona, a cosa serveL’autenticazione a due fattori serve principalmente a tutelare la tua sicurezza.

Il codice che tu dovrai inserire oltre al tuo nome utente ed alla tua password verrà generato all'istante e ti sarà inviato (o mostrato) su un dispositivo di tua proprietà.
In questo modo, se qualcuno dovesse scoprire il tuo nome utente e la tua password, non potrà comunque accedere al servizio perché avrà bisogno del secondo codice che arriverà sul tuo dispositivo personale.
Oltretutto, se riceverai un codice non richiesto, saprai che le tue credenziali sono a rischio (poiché qualcuno ha tentato di accedere) e potrai agire di conseguenza, modificandole o rivolgendoti all'assistenza.

Usare l’autenticazione a due fattori ti prenderà qualche secondo in più per accedere ai tuoi servizi preferiti, ma ti permetterà di tutelare al meglio la sicurezza di essi.



Per saperne di più leggi l'articolo completo su Giardiniblog,

Nessun commento:

Posta un commento