Ultime Notizie

venerdì 10 febbraio 2017

Come creare un sito

Dopo settimane di “lavaggio del cervello” da parte dei tuoi amici, hai deciso di aprire anche tu un sito Internet per farti conoscere e mettere in piazza le tue passioni. Davvero un’ottima idea ma, dimmi, sai già qualcosa di programmazione Web, linguaggio HTML e hosting? No? Allora dammi dieci minuti del tuo tempo e leggi quello che sto per proporti. È la soluzione ideale per te!
Se non sai come creare un sito partendo da zero, non puoi che affidarti a Yola. Si tratta di un servizio online gratuito che permette di creare siti gratis in una manciata di click senza installare alcun programma sul PC e senza necessitare di conoscenze tecniche. Come tutti i servizi di questo genere, presenta qualche piccola limitazione (1 GB di spazio e upload limitato a 5 MB) ma per realizzare un sito personale va più che bene.
Se vuoi scoprire come creare un sito, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Yola, cliccare sul pulsante Inizia subito e compilare il modulo che compare digitando nome, indirizzo email e password da usare sul servizio. A questo punto, fai click prima su Crea un account e poi su Inizia gratuitamente per completare la creazione di un account gratuito su Yola e avviare la creazione vera e propria del tuo sito Internet.

Ora devi digitare il nome che vuoi assegnare al sito nel campo Inserisci il nome della tua attività, selezionare una categoria dal menu sottostante (es. PersonaleFood & RistorantiArtista/Fotoreporter, ecc.) e cliccare sul pulsante Costruisci questo. Visualizzerai un messaggio di benvenuto che ti inviterà a personalizzare il tuo sito con testi, immagini e sfondi. Clicca su OK per iniziare.


Adesso non devi far altro che usare l’editor di Yola e dar sfogo alla tua fantasia per costruire un sito come lo hai sempre sognato.  Per personalizzare un testo o un’immagine, non devi far altro che cliccarci sopra e sostituire il contenuto selezionato con testi e foto personalizzate. Visualizzerai tutte le modifiche effettuate in tempo reale.
Puoi anche cambiare lo sfondo, la struttura e il carattere di scrittura della pagina selezionata usando il menu collocato in alto. Ad esempio, cliccando sul pulsante Stile e selezionando le voci Modifica il tuo sfondo > Cambia sfondo o Customize Fonts puoi cambiare immagine di sfondo e carattere di scrittura del sito. Cliccando su Layout puoi variare la struttura delle pagine (numero di colonne, orientamento, ecc.), e così via. Se decidi di cambiare il tema grafico del sito, cliccando su Stile > Cambia stile, fai attenzione a non selezionare i temi con la dicitura premium perché quelli sono a pagamento.
Nella barra laterale di destra invece ci sono i widget, ossia degli elementi extra che puoi inserire in qualsiasi punto del tuo sito semplicemente selezionandoli e trascinandoli con il mouse. Con i widget di base puoi inserire testi, foto, linee ed altri elementi “semplici”, i widget multimediali riguardano video di YouTube, video in Flash, gallerie di Flickr ed altri elementi multimediali, quelli social permettono di integrare Facebook, Twitter e Google+ nelle pagine del sito, e via discorrendo. Per personalizzare il contenuto dei widget dopo averli inseriti in una pagina, passaci sopra con il puntatore del mouse e clicca sulla voce Modifica.

Quando hai completato la creazione di una pagina, clicca sul pulsante Salva per salvarla e passa a quella successiva. Puoi passare velocemente da una pagina all’altra del tuo sito usando il menu a tendina Pagina che si trova in alto, mentre puoi creare una nuova pagina selezionando la voce Nuova pagina dallo stesso menu.
Quando hai finito di creare un sito con Yola, puoi pubblicarlo facilmente cliccando prima sul pulsante Pubblica sul Web che si trova in alto e poi sul pulsante Avanti collocato accanto alla dicitura Richiedi un sottodominio Yola gratuito. Il tuo sito Web sarà visualizzabile da tutti presso l’indirizzo http://[il nome del tuo sito].yolasite.com. In seguito potrai acquistare un dominio a pagamento e ottenere un indirizzo del tipo [nomedelsito].it.
Una volta pubblicato, potrai modificare in qualsiasi momento il tuo sito collegandoti alla pagina principale di Yola.com e cliccando sul pulsante Vai su My Yola. Nella pagina che si apre potrai personalizzare ogni aspetto del tuo sito e monitorarne il traffico con un contatore di visite.

Grazie a Yole hai finalmente scoperto come creare un sito in poche semplici mosse e senza alcuna conoscenza tecnica avanzata, ma devi sapere che il servizio appena scoperto insieme non è l’unico del suo genere. Esistono anche altre soluzioni simili, come 1minutesite e Xoom di Virgilio, che permettono di creare siti Internet di ottimo livello in una manciata di minuti. 
Seguiranno altre guide su come pubblicizzare un sito Internet.

Nessun commento:

Posta un commento