Ultime Notizie

domenica 24 settembre 2017

FinFisher, spyware diffuso a mezzo ISP

I ricercatori di ESET si sono imbattuti in una nuova ondata di infezioni a opera di FinFhisher, spyware commerciale realizzato da Gamma Group anche noto come FinSpy, e questa volta il pericolo sembra arrivare direttamente dagli Internet provider. Gli ISP sarebbero insomma colpevoli di una campagna di spionaggio a danno degli utenti di alcuni Paesi ben precisi, e al momento non si sa se si tratti di una collaborazione volontaria o sia piuttosto un'azione imposta dalle autorità.

I provider si stanno comportando come dei veri e propri dispensatori di spyware, accusa ESET che però non fa nomi per evitare "rischi", agendo con tecniche tipiche degli attacchi Man-in-the-Middle (MitM) e abusando dei download di software legittimo eseguiti dagli utenti.

La campagna prevede infatti una re-direzione temporanea della connessione HTTP (errore 307) verso release "alternative" di pacchetti software e app molto popolari come WhatsApp, Skype, Avast, WinRAR, VLC media player e altri. Ignaro di tutto, l'utente scarica la variante del software "armata" con lo spyware finendo così per infettare il PC.Le funzionalità di FinFisher/FinSpy sono quelle già note da tempo, vale a dire la possibilità di registrare conversazioni e video, catturare screenshot, carpire file locali da inviare ai server remoti e molto altro ancora. Gamma Group è notoria per condurre affari con le autorità dei Paesi "democratici", ma anche per aver venduto il suo potente spyware (che da tempo viene classificato come malware dai software antivirali) a dittatori e governi molto meno democratici in giro per il mondo.

Stando ai documenti forniti da Wikileaks, una delle offerte commerciali di Gamma Group include una variante di FinFisher in grado di funzionare a livello di ISP. L'attacco di cui parla ESET è quindi molto più concreto di una semplice ipotesi, anche considerando il fatto che il numero di link malevoli è talmente esteso, riguarda talmente tante applicazioni e una zona geografica tanto vasta, da non poter essere altro che un'operazione gestita dai provider di rete.

Nessun commento:

Posta un commento