Ultime Notizie

domenica 31 dicembre 2017

Come fare lo screenshot del PC


Hai bisogno di “fotografare” il desktop del tuo PC ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare, si tratta di un’operazione semplicissima. Anche se – come dici tu – sei imbranato con il computer ci riuscirai senza alcun problema. Tutto quello che devi fare è dedicarmi cinque minuti del tuo tempo e seguire le indicazioni che trovi di seguito.
Con la guida di oggi vedremo insieme come fare screenshot PC, cioè come realizzare delle “fotografie” dello schermo del computer utilizzando alcuni strumenti inclusi direttamente in Windows o, meglio ancora, alcune validissime applicazioni che si possono scaricare gratuitamente da Internet. Ma non solo. Oltre a catturare un’istantanea del tuo desktop, grazie ai software che sto per consigliarti potrai “fotografare” singole finestre, porzioni di schermo personalizzate e potrai arricchire i tuoi screenshot con frecce, scritte, disegni evidenziazioni e altri contenuti che riterrai opportuni.
Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Rimboccati le maniche e scopri come realizzare degli screenshot perfetti, da condividere online o conservare sul tuo computer, senza scomodare il tuo “solito” amico esperto di PC. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Come fare screenshot su Windows

Tutte le versioni di Windows, compreso l’ormai vetusto Windows XP, includono degli strumenti per realizzare screenshot.

Scorciatoie da tastiera

·         Su Windows XP e successivi è possibile catturare l’intero desktop semplicemente premendo il tasto Print Screen della tastiera. L’immagine viene salvata nella clipboard, quindi bisogna incollarla in un qualsiasi software di grafica (es. Paint, GIMP, Photoshop) usando la funzione Incolla o la combinazione di tasti Ctrl+V e salvarla sotto forma di file JPG, PNG o BMP usando il comando File > Salva con nome.
·         Su Windows 8.x e Windows 10 la procedura è ancora più semplice. Premendo la combinazione di tasti Win+Print Screen, viene infatti scattata un’istantanea del desktop e salvata sotto forma di file PNG nella cartella Immagini del PC. Non bisogna passare né per Paint né per qualsiasi altro software di grafica. Inoltre, usando la combinazione di tasti Alt+Print Screen o Alt+Fn+Print Screen è possibile creare uno screenshot della sola finestra che si trova in primo piano.

Strumento di cattura

Con Windows 7, Microsoft ha introdotto nel suo sistema operativo un piccolo strumento per la cattura dello schermo denominato – indovina un po? – Strumento di cattura.
Grazie a questo piccolo tool, che puoi trovare con una semplice ricerca nel menu Start, è possibile effettuare screenshot dell’intera scrivania, di singole finestre o di porzioni di schermo personalizzate. Il risultato finale può essere elaborato con un piccolo editor interno, il quale permette di aggiungere disegni a mano libera o evidenziazioni all’immagine, e salvato sotto forma di file PNG o JPG. Comodo, vero?
Per utilizzare lo Strumento di cattura incluso in Windows 7, Windows 8 e Windows 10, clicca sulla freccia collocata accanto al pulsante Nuovo e scegli se catturare una porzione rettangolare dello schermo, una porzione di schermo in formato libero, una singola finestra o l’intero schermo.
Dopodiché tieni premuto il tasto sinistro del mouse per selezionare l’area dello schermo da catturare e rilascialo per salvare l’immagine. Infine, applica tutte le modifiche che preferisci allo screenshot (disegni, evidenziazioni ecc.) e salva il risultato finale pigiando sull’icona del floppy che si trova in alto a sinistra.
Se vuoi, cliccando sul pulsante Ritarda dello Strumento di cattura puoi impostare un timer di 1–5 secondi fra il click del mouse e il momento della cattura dello schermo.


Nessun commento:

Posta un commento