Ultime Notizie

domenica 21 gennaio 2018

Come localizzare un numero di telefono


Nel corso degli ultimi giorni hai ricevuto alcune telefonate da parte di un numero di telefono a te sconosciuto ed a cui non hai fatto in tempo a rispondere ed ora, prima di richiamare, ti piacerebbe sapere a chi appartiene o quantomeno a chi fa riferimento. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire se sono in grado di darti una mano? Beh, ma certo che si, non temere! Con la guida di quest’oggi voglio infatti spiegarti come fare per riuscire a localizzare un numero di telefono. Contento?
Per riuscire nell’impresa non devi far altro che rivolgerti ad alcuni appositi servizi online ed a delle app per smartphone e tablet utili allo scopo in questione ed il gioco e fatto. Nel caso specifico dei servizi online, si tratta di validi strumenti che possono permetterti di trovare i numeri dei seccatori noti che generalmente importunano le persone chiamandole sul telefono fisso o ancor peggio sul cellulare, mentre nel caso delle app si tratta di risorse utili per organizzare appuntamenti con amici comunicando la propria posizione in tempo reale oltre che per ritrovare il proprio telefonino in caso di furto o smarrimento. Insomma, ce n’è per tutti!
Quindi, se sei effettivamente interessato alla questione, ti invito a non perdere ulteriore tempo prezioso, a mettere al bando le ciance ed a cominciare subito a concentrarti sulla lettura di questo tutorial.  

Truecaller



Il primo servizio online che voglio suggerirti di utilizzare per riuscire a localizzare un numero di telefono è Truecaller. Si tratta di una soluzione fruibile direttamente via Web che, attingendo ad un database proprietario costituito dai numeri degli utenti che hanno acconsentito all'utilizzo del servizio, permette di identificare facilmente i numeri di telefono non salvati in rubrica. In alcun casi è una vera e propria manna dal cielo, fidati!
Per provare a localizzare un numero di telefono con TrueCaller, la prima operazione che devi compiere è quella di collegarti alla pagina principale del servizio. Per fare ciò, utilizza il link che ti ho fornito poc'anzi dopodiché compila il campo di ricerca Cerca un numero di telefono… che ti viene mostrato a schermo digitando il numero di cellulare relativamente al quale intendi ottenere maggiori dettagli e fai clic sul pulsante Invio sulla tastiera.
Se necessario, prima di avviare la ricerca puoi modificare il prefisso di riferimento facendo tap sull’apposito menu presente sulla sinistra e selezionando l’opzione corretta dal menu a tendina che ti viene mostrato.
Scegli poi se effettuare l’accesso al servizio utilizzando l’account Google oppure quello Microsoft cliccando sul relativo pulsante che ti viene proposto a schermo e fornendo i tuoi dati dopodiché attendi qualche istante affinché risulti visibile la pagina con i risultati della ricerca.
Se la numerazione da te precedentemente immessa risulta effettivamente presente nell’elenco di Truecaller, ti verrà mostrata un’apposita scheda indicante il numero complessivo di utenti che hanno segnalato la suddetta numerazione, l’utenza d’appartenenza e l’indirizzo di riferimento. Comodo, non ti pare?
Oltre che direttamente online, Truecaler è utilizzabile anche sotto forma di app per Androidper iOS e per Windows Phone.  Tutto quello che devi fare per utilizzare l’app di Truecaller sul tuo smartphone è eseguire una rapida registrazione gratuita (immettendo il tuo indirizzo email nel modulo che ti viene proposto), recarti nella scheda Indesiderati che si trova in basso e spostare su ON la levetta dell’opzione Maggiori seccatori

Telloows


Un ulteriore ottimo servizio online che puoi prendere in considerazione per cercare di localizzare un numero di telefono è Tellows. Si tratta di un servizio Web a carattere collaborativo che consente di sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare in maniera abbastanza semplice ed anche piuttosto velocemente. Il servizio si basa sulle segnalazioni degli utenti per rivelare i recapiti telefonici di operatori di telemarketing e truffatori. Se il numero relativamente al quale vuoi saperne di più  appartiene a una delle categorie appena elencate potresti riuscire a scoprirne intestatario e perfino località geografica.
Per provare a localizzare un numero di telefono tramite Tellows, collegati alla pagina principale del servizio tramite il collegamento che ti ho fornito poc'anzi dopodiché digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo inserire il numero che risulta collocato in alto a destra. Clicca poi sul pulsante blu ricerca.
Nel caso in cui riguardo il numero da te digitato dovessero risultare disponibili delle informazioni, ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito.

Chi Chiama


Similmente a quello summenzionato, Chi Chiama è un altro servizio Web che può far comodo per riuscire a localizzare un numero di telefono grazie ai commenti degli utenti. Servendotene dovresti dunque riuscire a scoprire l’identità del proprietario di uno o più numeri di telefono e, se sei particolarmente fortunato, anche la località geografica di riferimento. Prova, tanto non costa nulla.
Per utilizzare il servizio, provvedi innanzitutto a collegarti alla sua pagina principale tramite il link che ti ho appena fornito. Successivamente digita il numero relativamente al quale desideri saperne di più nel campo di testo che si trova al centro dello schermo e poi pigia sul pulsante Cerca così da visualizzare tutti i risultati della ricerca.
A ricerca effettuata, se il numero da te digitato è effettivamente presente nel database di Chi Chiama ti verrà mostrata una scheda contenente tutti i dettagli ad esso relativi ed i commenti degli utenti sullo stesso.
Se invece il numero che hai digitato e cercato non è presente nel database di Chi Chiama, visualizzerai un modulo da compilare per fornire eventuali informazioni riguardo la numerazione in oggetto.

Pagine Bianche


Se la tua esigenza è quella di provare a localizzare un numero di telefono fisso, ti suggerisco invece di rivolgerti al servizio online offerto da Pagine Bianche, il quale permette, per l’appunto, di ottenere informazioni riguardo una specifica numerazione svelando nome dell’intestatario, indirizzo di provenienza e molto altro ancora… naturalmente a patto che tali dettagli siano pubblici, ovvero presenti sul classico elenco del telefono.
Per cercare di localizzare un numero di telefono con Pagine Bianche, la prima operazione che devi fare è quella di collegarti alla pagina Web principale del servizio mediane il collegamento che ti ho fornito nelle precedenti righe. In seguito, digita il recapito telefonico su cui desideri saperne di più nell’apposito campo di testo numero di telefono che risulta collocato in alto a destra e poi pigia sul pulsante Trova.
Ti verrà quindi mostrata una pagina con all’interno elencati i risultati della ricerca effettuata. Se il numero di telefono da te precedentemente digitato è presente negli elenchi telefonici, ti verrà mostrato il recapito di riferimento. Inoltre, se al numero di telefono in oggetto risulta associato anche un indirizzo potrai visualizzare – e quindi localizzare! – quest’ultimo direttamente su mappa semplicemente pigiando sul collegamento mappa.

Localizzare il cellulare


Ti piacerebbe riuscire a localizzare un numero di telefono nel senso che vorresti poter visualizzare la posizione geografica di uno cellulare agendo da remoto? Si tratta di un’operazione fattibile… a patto però che il telefono da localizzare sia il proprio o che l’operazione sia fatta con esplicito consenso del proprietario del device.
Per far fronte a tale necessità, ti suggerisco di appellarti, a seconda della piattaforma mobile in uso sul dispositivo da localizzare, al servizio Gestione Dispositivi Android di Google, che è specifico per dispositivo Android, oppure al servizio Trova il mio iPhone di Apple, che è specifico per dispositivi iOS. Entrambi consentono di rintracciare gli smartphone smarriti o rubati su una mappa online.
Diverso è il discorso se invece è tua intenzione localizzare il telefono di un’altra persona senza che questa abbia espresso il suo espresso consenso. Certo, esistono delle app di monitoraggio (fruibili anche a costo zero!) che possono essere adoperate per tale scopo ma per installarle occorre comunque accedere fisicamente allo smartphone che si desidera tenere sotto controllo e che ti invito ad usare solo ed allusivamente a puro scopo di test… in caso contrario commetteresti un reato!

Nessun commento:

Posta un commento