Ultime Notizie

martedì 16 gennaio 2018

I migliori antivirus gratis

Se volete tenere lontani i virus dal vostro amato computer, sappiate che non è necessario acquistare per forza un antivirus a pagamento per avere un prodotto valido, ma esistono anche antivirus gratuiti molto efficienti.

A volte infatti, gli antivirus gratuiti possono essere addirittura migliori di “alcuni” a pagamento, l’unica differenza rispetto a loro può stare nella sola assenza di un firewall, ormai presente nelle ultime versioni di Windows o nel vostro Router, quindi niente di strettamente essenziale o nel fatto che permettano di scansionare la posta elettronica. 

Per quello che interessa a noi, ovvero tenere il nostro PC al sicuro, gli antivirus gratuiti sono più che sufficienti e anche molto performanti e leggeri nella scansione, senza rallentare il computer. 
Secondo i più autorevoli siti in questo settore (Av-Comparatives e Av-Test), i migliori antivirus gratis sono i seguentiKaspersky Free, BitDefender Free Edition e Avira Free; 

Per decidere quali siano i migliori antivirus sono stati tenuti in considerazione molti fattori, tra cui: 

  • la capacità di rilevare virus; 
  • la leggerezza dell’antivirus; 
  • il numero di falsi positivi rilevati; 
  • la capacità di rimuovere malware e la quantità di memoria RAM occupata; 
Noi vi proponiamo comunque una lista completa con tutti ma proprio tutti gli antivirus gratuiti in lingua italiana, in cui trovate anche appena citati, in questo modo avrete un’alternativa da provare nel caso un antivirus non vi soddisfi a pieno. 

Kaspersky Free Antivirus 

Kaspersky Lab. è tra i punti di riferimento per quanto riguarda la protezione dei dati dalle minacce provenienti dal web e non solo. 
Sebbene l’azienda si sia sempre dedicata a programmi a pagamento, si è decisa finalmente a rendere disponibile un programma antivirus in versione gratuita. La versione gratuita offre gli strumenti per una protezione di base del computer con in aggiunta la protezione (di base) durante la navigazione web, lo scambio di messaggi con programmi di messaggistica immediata e lo scambio di email. 
Le funzionalità più avanzate possono essere “sbloccate” acquistando la licenza per la versione a pagamento. Per scaricare Kaspersky Free per sistemi operativi Windows (Windows 10/Windows 8/Windows 7/Windows XP), è sufficiente andare sulla pagina di download del sito di Kaspersky e cliccare sul pulsante Scarica ora per far partire il download del file di setup.
Una volta finito il download, fate doppio click sul file scaricato per far partire la procedura di installazione. 
All’avvio del file di installazione cliccate su Continua, nella schermata successiva lasciate la spunta se volete partecipare a Kaspersky Security Network (KSN) (condividendo alcuni dati per permettere una più rapida allerta, analisi e protezione da parte di Kaspersky, è obbligatorio attivarla se si vuole utilizzare la funzionalità di Cloud Protection) e cliccate su Installa. Inizierà il processo di installazione (in questa fase occorre essere collegati ad internet per permettere di scaricare i file di installazione dell’antivirus di 150MB circa), al termine cliccare su Fine. 
Al primo avvio verrà richiesto di inserire i dati del proprio account di My Kaspersky o di registrarne un nuovo account: non è obbligatorio, è sufficiente cliccare sulla freccia in alto a sinistra per andare alla schermata principale del programma antivirus Kaspersky Free. 
Se non volete modificare le impostazioni, Kaspersky Free è già configurato per proteggere il computer per un utilizzo “comune”, è tuttavia possibile modificare le impostazioni attraverso le varie voci accessibili cliccando sulla rotellina dell’ingranaggio in basso a sinistra nella schermata principale del programma. 
Qui di seguito la pagina da dove poter scaricare la versione per Windows: 

Bitdefender Antivirus Free Edition 

Bitdefender Antivirus Free Edition è un software antivirus di semplice e rapida installazione, con un’interfaccia comprensibile e intuitiva alla portata di tutti, che esegue una scansione iniziale del sistema come ormai di prassi per tutti i migliori antivirus. 
Potete scaricare Bitdefender Antivirus Free Edition, compatibile con Windows 10, 8.1, 8 e 7 Service Pack 1, andando sul sito di Bitdefender o dal link inserito più in basso. 
Per installare Bitdefender Antivirus Free Edition, fate doppio click sul file bitdefender_online.exe appena scaricato, verranno scaricati in automatico i file necessari per l’installazione. Nella schermata di installazione iniziale basterà cliccare su INSTALL (togliete la spunta a Send anonymous usage reports se non volete partecipare alla raccolta dei dati). Al termine dell’installazione verrà richiesto se accedere con il proprio account Bitdefender, in tal caso cliccare su SIGN IN TO BITDEFENDER, oppure farlo in un secondo momento, cliccando NOT NOW. 
Per poter iniziare ad usare l’antivirus è necessario usare un account Bitdefender che comunque è del tutto gratuito. 
Cliccando su SIGN IN TO BITDEFENDER si aprirà una nuova finestra dove sarà possibile: creare un account per Bitdefender inserendo i dati richiesti e cliccando CREATE, accedere con un account già esistente cliccando su Sign in. 
Cliccando su Sign in, oltre ad accedere con un account Bitdefender precedentemente creato, sarà possibile accedere anche utilizzando il proprio account Facebook, Google o Microsoft. Dopo aver effettuato l’accesso l’antivirus sarà attivo e terrà sotto controllo il computer impedendo le infezioni di virus in tempo reale. 
Con l’account a Bitdefender è possibile accedere ad un pannello di gestione (si apre nel web browser) che permette di controllare su quali dispositivi è installato Bitdefender e installare altri servizi come Parental Control. 
Bitdefender Antivirus Free Edition è un prodotto stabile, migliorato nella velocità e di facile utilizzo. Potete scaricare il file di installazione dal link seguente (è necessario essere collegati a Internet per eseguire l’installazione), attualmente la nuova versione gratuita è disponibile solo in lingua inglese, comunque è di facile utilizzo: 

Avira Free Antivirus 2018 

Avira Free Antivirus 2018 è sicuramente uno dei migliori antivirus e insieme ad altri antivirus come Avast e Avg risulta molto leggero e performante. Spesso si associa alla dicitura “gratuito” un qualcosa di bassa qualità, ma nel caso di Avira Free Antivirus 2018 non è così. Infatti, rispetto a molti altri Antivirus a pagamento, riesce a riconoscere una quantità maggiore di virus, incorrendo raramente in falsi positivi, oltre a essere molto leggero, in quanto rispetto ad altri antivirus, non appesantisce il sistema ma risulta quasi impercettibile, inoltre è semplice da usare, con un menù ridotto e intuitivo. Potete scaricare Avira Free Antivirus 2018 compatibile con i sistemi operativi Windows 10, 8.1, 8 e 7, collegandovi al sito di Avira e cliccando sul bottone verde Download gratuito, fatto questo partirà il download del file per installare il programma. 
Per iniziare l’installazione fate doppio click sul file appena scaricato, si aprirà una finestra nella quale selezionare il tipo di installazione tra Express (per installare i componenti standard) e Personalizzato (per selezionare i componenti del programma che si desidera installare) e scegliere se utilizzare Avira Protection Cloud come strumento di sicurezza aggiuntivo. 
Mettere la spunta su “Accetto il contratto di licenza per l’utente finale e la policy sulla privacy” e cliccare su Avanti. 
Verrà chiesto se installare Avira Free Antivirus oppure Avira Antivirus Pro (per chi ha il codice di attivazione), cliccare su Avanti, nella schermata successiva è possibile iscriversi alla newsletter di Avira e registrarsi come utente di Avira Antivirus, se non avete intensione di registrarvi basterà cliccare su Avanti. 
Comparirà una nuova schermata con il riepilogo di alcuni dati, cliccare su Avanti e finalmente inizierà il processo di installazione di Avira Free Antivirus. 
Una volta finito di installare Avira Free Antivirus partirà una breve scansione di base, che durerà pochi minuti al massimo. Potete scaricare Avira Free Antivirus 2018 per Windows andando sulla pagina seguente: 
Esiste anche la versione compatibile per Mac: 
È possibile scaricare i file di installazione offline per installare l’antivirus senza essere connessi a Internet, scaricando i due file Avira Connect Client Windows e Avira Antivirupresenti sotto la voce File per l’installazione del prodotto nella pagina di download seguente: 

Nessun commento:

Posta un commento