Ultime Notizie

domenica 22 luglio 2018

Aziende frodate via mail, hanno fruttato 12.5 milioni di dollari


Ammonta a più di 12 miliardi di dollari la stima delle perdite subite dalle aziende nel mondo a causa di truffe basate sulla compromissione di email.

Il dato, che si riferisce al periodo compreso tra ottobre 2013 e maggio 2018, è stato fornito dall’FBI in un report che fotografa un fenomeno in crescita esponenziale. L’ultimo dato fornito dal Bureau si riferiva al dicembre 2016 e parlava di 5 miliardi.

Le truffe, chiamate in gergo BEC (Business E-mail Compromise) ed EAC (E-mail Account Compromise) funzionano sempre allo stesso modo, anche se con qualche variante.
Frodi aziende via email
Email frodate - Numero di vittime
Una volta ottenuto l’accesso a un’email aziendale (tramite un attacco malware, tecniche di phishing l’uso di credenziali identiche ottenute dalla violazione di un altro servizio usato dalla vittima) i truffatori si inseriscono nella corrispondenza della vittima e aspettano il momento buono per colpire.

Di solito questo si presenta quando arriva un ordine di pagamento, che i cyber-criminali dirottano modificando le coordinate bancarie di un cliente legittimo. In altri casi (estremamente frequenti) i truffatori aspettano il momento propizio per impersonare un alto dirigente e ordinare pagamenti urgenti contando sul fatto che gli impiegati eseguiranno l’ordine senza discutere.

I federali segnalano, in particolare, un incremento delle truffe nel settore immobiliare e non è difficile capirne la ragione. In questo settore, infatti, spesso operano soggetti di piccole dimensioni come agenzie indipendenti o liberi professionisti, che risultano più facili da colpire rispetto alle grandi aziende.
Frodi aziende via email
Vittime settore immobiliare - Perdite settore immobiliare
I dati trovano conferma anche in una recente ricerca di Proofpoint, dalla quale risulta che nei primi tre mesi del 2018 oltre il 90% delle aziende è stato colpito da frodi via email, con un incremento del numero totale degli attacchi del 103% anno su anno.

Numeri significativi, che i ricercatori della società di sicurezza però prendono con le molle. Sono molti, infatti, gli attacchi che non vengono segnalati dalle organizzazioni colpite.


fonte FBI

Nessun commento:

Posta un commento